Descrizione
L'Amministrazione Comunale
considerato che l'acqua è una risorsa pubblica di primaria ed assoluta importanza e che la stagione invernale ha portato ad una ridotta disponibilità di neve e piogge, questo non potrà che avere effetti sui consumi idrici dei cittadini, che con l'arrivo della stagione calda e le temperature particolarmente alte sono in aumento. Considerato che si sta verificando un incremento di consumo e che il livello della disponibilità è diminuito con possibili problemi di approvvigionamento,
INVITA AD EVITARE
* l'impiego di acqua potabile per le seguenti attività:
* lavaggio di cortili e piazzali;
* lavaggio domestico di veicoli a motore;
* innaffiamento di giardini, prati ed orti;
* il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell'acqua;
SOLLECITA
tutti i cittadini ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio di acqua, ad esempio:
* riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni, eccetera;
* installare sui rubinetti dispositivi frangigetto che, mescolando l'acqua con l'aria, consentono di risparmiare risorsa idrica pur disponendo di un flusso di agevole impiego;
* se possibile, limitare la ricarica degli sciacquoni introducendo nei medesimi una bottiglia di plastica ben chiusa riempita di acqua od altro oggetto che sottragga volume al serbatoio;
* non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di stoviglie e verdure, ma solo per il loro risciacquo;
utilizzare l'acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante;
* impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico;
* preferire la doccia al bagno, avendo cura in particolare di non far scorrere acqua mentre ci si insapona;
* non far scorrere in modo continuo l'acqua durante il lavaggio dei denti o la rasatura della barba;
RICORDA
che gli accorgimenti sopra suggeriti comportano, oltre ad un sensibile positivo impatto di tipo ambientale e civico, anche un non trascurabile risparmio economico per gli utenti.
Ringraziamo, anticipatamente per la collaborazione.
Il Sindaco
Flavio Pelizzoni
considerato che l'acqua è una risorsa pubblica di primaria ed assoluta importanza e che la stagione invernale ha portato ad una ridotta disponibilità di neve e piogge, questo non potrà che avere effetti sui consumi idrici dei cittadini, che con l'arrivo della stagione calda e le temperature particolarmente alte sono in aumento. Considerato che si sta verificando un incremento di consumo e che il livello della disponibilità è diminuito con possibili problemi di approvvigionamento,
INVITA AD EVITARE
* l'impiego di acqua potabile per le seguenti attività:
* lavaggio di cortili e piazzali;
* lavaggio domestico di veicoli a motore;
* innaffiamento di giardini, prati ed orti;
* il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell'acqua;
SOLLECITA
tutti i cittadini ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio di acqua, ad esempio:
* riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni, eccetera;
* installare sui rubinetti dispositivi frangigetto che, mescolando l'acqua con l'aria, consentono di risparmiare risorsa idrica pur disponendo di un flusso di agevole impiego;
* se possibile, limitare la ricarica degli sciacquoni introducendo nei medesimi una bottiglia di plastica ben chiusa riempita di acqua od altro oggetto che sottragga volume al serbatoio;
* non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di stoviglie e verdure, ma solo per il loro risciacquo;
utilizzare l'acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante;
* impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico;
* preferire la doccia al bagno, avendo cura in particolare di non far scorrere acqua mentre ci si insapona;
* non far scorrere in modo continuo l'acqua durante il lavaggio dei denti o la rasatura della barba;
RICORDA
che gli accorgimenti sopra suggeriti comportano, oltre ad un sensibile positivo impatto di tipo ambientale e civico, anche un non trascurabile risparmio economico per gli utenti.
Ringraziamo, anticipatamente per la collaborazione.
Il Sindaco
Flavio Pelizzoni
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 23/06/2026 16:32:02